Eventi

Sava: IO NON CENTRO

Condividi questo articolo:

Si intitola IO NON CENTRO (senza apostrofo) ed è un video spot promosso e realizzato dai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sava (Ta). 

Della durata di poco meno di due minuti, il lavoro punta l’attenzione sugli atti di vandalismo nei confronti dei beni pubblici, partendo dai danni provocati agli spazi scolastici, per spostare la riflessione su tutti i luoghi di dominio pubblico della città. Con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Sava, il dott. Gaetano Pichierri e del Sindaco del CCR, Alessio Cigliola, il video ha visto la partecipazione di Matteo Bisci, Mattia Pisconti, Marcantonio Sammarco, Chloe Lomartire, Eleonora De Mauro e della prof.ssa Marica Di A. Maggio. 

Dal momento del suo insediamento, il Consiglio Comunale dei Ragazzi sta lavorando sul fronte della sensibilizzazione, non solo nell’atto di rilevazione delle criticità, ma soprattutto nello sprone alle possibili proposte risolutive.

L’intento è quello di vedere fattivamente impegnati tutti i giovanissimi cittadini savesi, nel solco dello scopo primario del CCR (come quello della Consulta Giovanile, che muove in questi giorni i suoi primi passi), che strizza l’occhio alla partecipazione attiva alla vita pubblica di una fascia d’età numerosa e sovente poco ascoltata; per questo altre iniziative sono in programma da parte del CCR (che ricordiamo essere un progetto “trasversale” promosso dall’Amministrazione Comunale di Sava, con gli Assessorati Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Ufficio Servizi Sociali con gli II. CC. GIOVANNI XXIII e BONSEGNA – TONIOLO).

Al vaglio dei giovanissimi consiglieri un’insolita ciclopasseggiata nel mese di ottobre, che vedrà i partecipanti impegnati in una sorta di videogioco itinerante e programmato sulle realtà di Sava. Intanto comincia a “girare” il video spot “IO NON CENTRO”, presentato in anteprima lo scorso 28 giugno, presso il Multisala Salerno di Sava e disponibile al link https://youtu.be/EOyq6j1gqXw

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)