Politica

Sud – Iaia ( FdI): Svimez certifica crescita del Pil

Condividi questo articolo:

“Il sud cresce più del resto d’Italia. Non è certamente un caso ma, come ha certificato oggi il rapporto Svimez, determinanti sono stati la messa in pratica del Pnrr e la conclusione positiva della spesa di programmazione 2014-2020.

Si tratta di un dato storico che, dal 2015, non si registrava. L’incremento del Pil pari all’1,3% ( la media nazionale è lo 0,9%) con l’aumento dell’ occupazione pari al 2,6% ( media nazionale dell’1,8%) dimostra nei fatti l’efficiente attività del Governo, certificata dalla Svimez.

La nostra strategia punta alla ripresa del sud nel lungo periodo e a politiche di assistenzialismo. Basti guardare anche ai fondi destinati alle opere pubbliche che, nel 2023, sono aumentati del 50%, passando da 8.7 miliardi a 13 miliardi di euro.

Ottimo perciò, il lavoro svolto dal Governo Meloni e dal ministro Fitto rispetto alla riorganizzazione del Pnrr, delle politiche di coesione nazionale e all’avvio della Zes unica, tutti strumenti utili e concreti per la ripresa del Mezzogiorno. Finalmente, gli investimenti pubblici e privati ricadono effettivamente sui territori e sul Sud determinando condizioni concrete per la crescita e l’occupazione”.

Così on. Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)