Puglia. Iaia ( FdI), invito la giornalista Cnn a visitarla*
“Sono disponibile ad accompagnare personalmente la giornalista della Cnn che, evidentemente, senza conoscere realmente la nostra regione si è affidata al più banale dei storytelling, quello dell’Italia tutta spaghetti, mafia e mandolino.
In questo caso, quello della Puglia descritta come se fosse una terra desolata dove spadroneggia la Sacra Corona Unita. Fermo restando che il tema della criminalità non è purtroppo, una questione locale ma diffusa anche oltre i confini nazionali e, informo la Cnn, addirittura negli Usa, sono fermamente convinto che più della mafia, sia rappresentativa la bellezza naturalistica, storica e artistica della Puglia, capace di emozionare e sbalordire.
Lo potranno appurare anche tutti coloro che, in concomitanza con il G7, trascorreranno qui qualche giorno. Sono convinto che la meraviglia sarà il loro stato d’animo predominante. Quanto erroneamente, riportato nell’articolo della Cnn è perciò grave, oltre che dannoso per l’immagine di questo territorio che, faticosamente e da lungo tempo, si smarca proprio da quella narrazione forse cinematografica, ma lontana dalla realtà.
Vantiamo, tra l’altro, università di altissimo profilo, reti imprenditoriali di grande dinamicità in tutti i settori, un mondo associativo vivace e un rilevante sviluppo economico e sociale. La Puglia, in altre parole, vive da anni la sua primavera e non basterà certamente, l’opinione di pochi ad offuscare la straordinaria immagine che questa regione potrà mostrare proprio in queste storiche giornate. Di sicuro, la premier Giorgia Meloni va ringraziata per l’importante opportunità offerta al territorio e per le ricadute positive che ne deriveranno”.
Così on.Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto