Dl Salva-Casa- IAIA (FdI): al via le audizioni in Commissione.
“Sono cominciate ieri le audizioni in commissione Ambiente infrastrutture e Lavori Pubblici sul Dl “Salva-Casa” del quale ho l’onore di essere relatore alla Camera.
Si tratta di un provvedimento importante che punta alla semplificazione edilizia ed urbanistica con ricadute evidentemente positive nei confronti dei cittadini proprietari degli immobili.
Il disegno di legge ha come obiettivo il recupero del patrimonio edilizio esistente, incidendo così sulla riduzione del consumo di suolo. Vengono favoriti e semplificati i cambi di destinazione d’uso, si smuove lo stallo delle compravendite immobiliari oggi frenate dalla presenza di lievi irregolarità formali che potranno essere sanate con più semplicità e senza inutili appesantimenti burocratici.
Con questo provvedimento crescerà anche il valore degli immobili stessi. Non si tratta assolutamente di un condono, come strumentalmente qualcuno sostiene, ma di una norma che ha l’obiettivo di sanare e valorizzare gli immobili interessati da lievi difformità. Non saranno sanabili le gravi irregolarità.
Nelle audizioni che abbiamo svolto ieri hanno espresso parere favorevole rispetto al testo diverse importanti associazioni, quali l’Anci, l’Ance, Confedilizia, Confprofessioni, l’Associazione Proprietari Immobiliari (Apri) e Cna.
Nei prossimi giorni, proseguiremo con le audizioni, in maniera tale da apprendere le proposte e le valutazioni in merito alla misura, fermo restando un punto fermo e cioè che la casa per gli italiani non rappresenta semplicemente un bene immobile, ma molto di più. È il luogo in cui risiedono gli affetti, albergano le abitudini e le tradizioni del nostro Paese.”
—
*Così on.Dario Iaia, componente commissione Ambiente, Infrastrutture e Lavori Pubblici/Presidente provinciale FdI Taranto*