Eventi

L’autismo? Te lo racconto in musica!

Condividi questo articolo:

È giunto alla sua terza edizione lo spettacolo di beneficenza andato in scena il 30 aprile presso il teatro Fusco di Taranto con inizio alle 19.30 e dal titolo ” Autismo…te lo racconto in musica!”.

L’ evento, che ha concluso il mese dedicato allo spettro autistico, è stato condotto da Matteo Schinaia con la collaborazione di ragazzi speciali e ha visto l’alternanza sul palco  di tante  esibizioni  canore, poetiche e danzanti: protagonisti sono stati ragazzi affetti da varie forme di autismo.  Special guest della serata la tribute band “Libera nos a malo“; è intervenuto con un video- messaggio anche il ballerino Gianni Sperti sempre vicino alla tematica.

Lo spettacolo è il frutto di un lungo lavoro di prove coinvolgendo i ragazzi, che con entusiasmo e positività sono guidati da maestri professionisti che individuano e coltivano i loro talenti.

La musica diventa strumento per superare le barriere sociali e culturali agevolando l’integrazione dei soggetti affetti da questa forma di disabilità, che oggi appare più conosciuta rispetto al passato.

Significativa l’esibizione delle mamme dei ragazzi autistici,  “le mamme belle” anche loro coinvolte sul palco in una simpatica esibizione di ballo sulle note dell’ ultimo successo sanremese di Annalisa, “‘Sinceramente”. Mamme speciali di figli speciali.

Sicuramente sono migliorati i servizi educativi ed assistenziali, ma tanto ci sta ancora da fare e bisogna tenerne alta l’attenzione, occorrendo il sostegno delle istituzioni e della società civile per uscire dall’isolamento che per tanti anni ha caratterizzato questa patologia.

 Tante le testimonianze e grande partecipazione del pubblico che ha  fatto registrare il sold out dell’ evento; pubblico non solo ristretto a chi vive direttamente l’autismo ma ampliato ad una platea vasta di Tarantini, che ha voluto così dimostrare la propria solidarietà e vicinanza.

Lo spettacolo è stato promosso da: Angeli figli dell’autismo, Gli amici di Raffaele ODV, Autisticamente APS, Heart’s Music, Autismo è Puglia APS, A mano a mano APS, Logos Società Comparativa Sociale Onlus.

L’evento ha visto il patrocinio del Comune di Taranto ed il patrocinio morale del CSV Taranto: parte del ricavato sarà destinato all‘associazione Autisticamente.

Iniziativa lodevole che merita il successo riscosso e che già si proietta con fiducia ed ottimismo alla prossima edizione.

Foto @G. Maffucci