Iaia FdI: su ex Ilva
“Per settimane siamo stati accusati di avere sottratto un miliardo di euro del PNRR previsto per la decarbonizzazione dello stabilimento “ex Ilva”.
Il P.D. ed il M5S si sono stracciate le vesti per questo furto perpetrato, dicevano loro, ai danni della città.
Il Governo Meloni ed i Ministri Fitto e Urso avevano già chiarito che queste risorse sarebbero state recuperate con altro provvedimento legislativo. E così è stato, se è vero come è vero, che il Decreto Legge n. 19/2024 prevede, all’art. 1 co. 5, l’impegno di un miliardo di euro per l’idrogeno nell’ambito dei processi hard to abate, quale è la siderurgia.
Quindi, gli impegni assunti sono stati mantenuti, così come confermato da Stefano Cao, amministratore delegato di Dri Italia spa e dal Dr. Penna del Mase, in un recente convegno organizzato da Confapi puglia.
Purtroppo, nonostante questa evidenza, c’è ancora chi si ostina a mestare nel torbido, a polemizzare, dopo essere stato tra i principali responsabili della crisi della città da tutti i punti di vista.
Francamente, non comprendo questo atteggiamento distruttivo nei confronti della città.
Noi non operiamo in questo modo.
Quello che a noi interessa, non è polemizzare con chi non ha prodotto nulla per Taranto, ma continuare ad interloquire con gli attori sani della città, così come stiamo facendo da mesi, per cercare di risolvere i tanti problemi che attanagliano il territorio e, soprattutto, dare un futuro ed una prospettiva ai tarantini”.
Così l’on. Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto