Comunicati

Una delegazione dell’Anua al convegno sulla leadership

Condividi questo articolo:

Una delegazione della sez. Anua di Taranto, guidata dal presidente e cons. naz. Onorario, dott. prof. Aldo Marturano, ha partecipato attivamente al convegno finale di un importante corso della Winter School sotto l’egida dell’Università di Bari, tenutosi nella sede universitaria di Taranto , sul tema “La leadership: valori e competenze”.

Il presidente Marturano era accompagnato dal vicepresidente brig. gen. Domenico Rossini e dal resp. GEP, socio Marino Oliva. Nel corso della giornata dei lavori conclusivi del corso, la delegazione Anua ha avuto modo di incontrare, oltre al comandante della Svam di Taranto, col. Alessandro Del Buono,  il gen. di S.A. Silvano Frigerio, comand. del Comando Scuole 3^ Reg. Aerea; il gen. di S. A.  Fernando Giancotti che insegna “leadership strategica” all’Università Tor Vergata di Roma;  e il socio onorario Anua Taranto, prof. Antonio Uricchio, già rettore dell’ateneo barese. A tutti è stato portato il saluto del presidente naz. Anua , gen. S.A. Claudio De Bertolis.

Obiettivo della Winter school è la comprensione del ruolo, della importanza e delle dinamiche della leadership nella sfera pubblica. Leadership significa riportare al centro della attenzione il fattore umano e la sua peculiare capacità di influenzare le dinamiche pubbliche, a partire da chi nel settore pubblico opera ai diversi livelli. Un sistema pubblico estremamente frammentato, come quello italiano, richiede doti di leadership e capacità di influenza assolutamente critiche per il governo dei processi decisionali. Leadership quindi come una tra le principali soft skills necessarie per lavorare con successo nella pubblica amministrazione, comprendendo le peculiarità del rapporto tra i due ambiti politico ed amministrativo. Leadership come enzima essenziale della guida del cambiamento organizzativo nelle organizzazioni complesse, tema centrale del corso. Il significato dell’etica per la leadership e l’efficacia dell’azione collettiva sono stati richiamati durante il corso.

Antonio Biella