Sava: rigenerazione urbana
Il progetto prevede interventi di ristrutturazione e di riqualificazione per 5.000.000 di euro
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dott. Gaetano Pichierri ha aggiudicato i lavori che riguardano l’avvio degli interventi di efficientamento energetico del Palazzo Comunale, del piano terra dei locali destinati alla Polizia Locale e la riqualificazione di Via Del Prete e altre zone del centro cittadino.
Si tratta di un progetto presentato dall’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Sava, finanziato con fondi PNRR – Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
I lavori, che partiranno a breve, prevedono la revisione e l’integrazione degli impianti, la sostituzione delle lampade a risparmio energetico, degli infissi esterni e delle porte interne, la sistemazione dell’intonaco, della pavimentazione, il ripristino e la pulizia della facciata esterna, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento dell’impianto termico e di climatizzazione, al fine di ottimizzare il risparmio energetico della casa comunale e dei locali sede della Polizia Locale.
L’intervento inoltre prevede la riqualificazione della pavimentazione stradale con la posa di nuove basole in alcuni punti specifici del centro cittadino, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il nuovo arredo urbano a basso impatto ambientale.
Ad intervenire sul tema è proprio l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sava, Giuseppe Saracino: “L’iter amministrativo di aggiudicazione è stato completato e nel giro di poco tempo partiranno i lavori. Questo è il frutto della nostra capacità programmatica e propositiva. La finalità è quella di riqualificare il centro cittadino e le strutture pubbliche attraverso lavori di manutenzione straordinaria e interventi innovativi mirati al contenimento dei consumi energetici, rendendo, così, gli edifici ancor più moderni e sicuri. Infine, ritengo doveroso ringraziare il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, l’architetto Alessandro Fischetti, e i suoi collaboratori per la professionalità e l’impegno profuso nel raggiungimento di questi importanti obiettivi”.
Ad esprimere soddisfazione per l’ottimo risultato è anche il sindaco di Sava, Gaetano Pichierri: “Continua l’impegno della nostra Amministrazione per migliorare i servizi, gli immobili e le infrastrutture con lo scopo di elevare gli standard di qualità del nostro paese. Questo progetto manifesta la nostra attenzione verso le strutture comunali e, in questo caso, verso la riqualificazione del centro cittadino. Inoltre, stanno per terminare i lavori concernenti la ristrutturazione dei locali ubicati sopra alla Polizia Locale e a breve consegneremo ai nostri concittadini più anziani, un centro polivalente completamente ristrutturato ed attrezzato, sempre finanziato con fondi comunitari a fondo perduto”.