EventiSpettacoli e Cultura

“Pino Daniele e Basta” – Spettacolo di beneficenza presso al’Orfeo di Taranto

Condividi questo articolo:

Il 28 novembre con inizio alle ore 21.00 è andato in scena, presso il teatro Orfeo di Taranto, un concerto – spettacolo di beneficenza in ricordo di Pino Daniele, scritto e diretto dall’istrionico avvocato tarantino Alessandro Basta che, dopo il tributo a Lucio Dalla ed Alberto Sordi, si è voluto cimentare in un recital omaggio all’artista partenopeo fatto di musica, teatro e ballo.


Pino Daniele, cantautore e chitarrista innovativo nel panoramica italiano, è scomparso troppo presto ed ha accompagnato tanti momenti della nostra vita con la sua musica che univa la tradizione neomelodica napoletana con il blues di cui era un grande amante.

Artista che ha fatto numerosi duetti artistici nel corso della sua carriera e molti riproposti nel corso della serata. Lo spettacolo si è aperto con le note di “Je so pazz'”, a seguire tra le altre ” Dubbi non ho”, ” A me me piace o blues”, ” Se mi vuoi”, ” Se tu fossi qui”, “Quando” splendida colonna sonora del film di Massimo Troisi “‘Pensavo fosse amore…”.

Hanno condotto la serata Marinunzia Perrone( anche cantante dello spettacolo) e la piccola Caterina; hanno partecipato: l’Accademia Danza Performance, Francesco D’Andria (attore),Antonio Lenti (sax), Federico Apollaro (percussioni), Ciro Fornari(attore in uno splendido monologo di Pulcinella), Francesco Guida (violino) Gianpiero Venuto(tastiera).

Nel corso della serata Alessandro Basta ha voluto ricordare Il giornalista tarantino Angelo Caputo, scomparso nella serata.
Atmosfera emozionante e coinvolgente per il numeroso pubblico presente, (galleria e platea piene) che ha contribuito con l’acquisto dei biglietti alla destinazione del ricavato in beneficienza a favore della Croce Rossa Comitato di Taranto.
Lo spettacolo si è concluso sulle note di “Napul’ è” cantata da Pino Daniele e da tutto il pubblico presente.