Eventi

Grande successo per ” Libere dalla Violenza” di FdI- Circolo Impavidi e Circolo Radici

Condividi questo articolo:

Nella serata del 13 novembre, presso il Teatro Orfeo di Taranto, si è svolto lo spettacolo – dibattito ” Libere dalla Violenza”, organizzato dai Circoli cittadini di Fratelli d’Italia, ” Impavidi” e ” Radici”.

L’ evento fortemente voluto dalle donne tarantine di Fratelli d’Italia, nel mese di novembre dedicato al purtroppo sempre attuale tema del femminicidio, ha voluto coniugare nella trattazione del tema la fase artistica e la fase del dibattito sociale e politico.

La prima parte dello spettacolo è stata presentata da Luigi De Rosa e ha visto l’ esibizione della” Siris Dance Academy” di Artan Abedini con il suo emozionante balletto; a seguire le voci narranti delle donne di Fratelli d’Italia – Taranto che hanno interpretato testi dedicati alle donne, intervallate da canzoni sulle donne eseguite dalla voce magistrale della solista Magda Palumbo.

Nella seconda parte si è aperto il dibattito politico – sociale, introdotto dai presidenti dei Circoli avv. Matilde Percolla ( Impavidi) e dott.ssa Annita Lavecchia ( Radici) ; ha moderato la consigliera comunale di Statte, prof.ssa Caterina Madaro. Saluti iniziali di : on. Dario Iaia , on. Giovanni Maiorano, sen. Maria Nocco, l’ euro deputata Maria Chiara Gemma, il Consigliere Regionale Renato Perrini e del coordinatore cittadino avv. Gianluca Mongelli.

Relatori sul tema sono stati: l‘ avv. Luisa Sibilla(segretaria Camera Penale di Taranto), la dott.ssa Daniela Meli ( Referente Cisl Scuola Taranto – Brindisi); l’ assistente sociale dott.ssa Angela Calviello e la scrittrice Daniela Lenti che ha recentemente pubblicato un libro ” L’ amore …che posso ” narrando proprio della violenza subita da una donna nella nostra comunità

.L’ evento inoltre ha visto la partecipazione di tanti sponsor che hanno contribuito a destinare un ricavato in beneficenza a favore della Onlus Giovanni Paolo II di Don Luigi Larizza.

Tanta la gente intervenuta, la sala del teatro Orfeo era completamente piena, per una tematica che va oltre i colori politici e che ci deve vedere tutti uniti.
Lo spettacolo è stato di grande impatto emotivo con l’ auspicio di tenere sempre alta l’attenzione sulla difesa delle donne che subiscano una qualsivoglia forma di violenza.