Politica

Agricoltura- IAIA (FdI): via libera alla legge per favorire i giovani agricoltori

Condividi questo articolo:

“La legge approvata oggi dalla Camera permetterà ai giovani di credere, in maniera concreta, nell’agricoltura, di investire e di  valorizzare il settore con il loro apporto. Da tempo ormai, si è reso necessario un ricambio generazionale che, troppe volte però, è risultato poco conveniente per loro. Da qui, l’approvazione di 18 articoli che, di fatto, rappresentano uno strumento di accompagnamento destinato agli under 40. 

Nello specifico, avranno la possibilità di godere di un regime fiscale agevolato, ma anche di agevolazioni  nei contratti compravendita di fondi rustici. Si prevede inoltre, lo sgravio dagli oneri contributivi per un periodo massimo di cinque anni, l’introduzione di un credito d’imposta  da utilizzare in compensazione, nella misura del 25% delle spese per investimenti in beni strumentali, ma anche una riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per acquisto o permute di terreni. 

Saranno nuove anche le modalità e i criteri di accesso dei giovani imprenditori agricoli ai finanziamenti e alle forme di prestito bancario agevolato nonché alla dilazione del debito. In tema di successioni e donazioni ci saranno novità con  l’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni, catastali e di bollo.

Tra le altre misure di supporto, da rilevare è la possibilità per i comuni di riservare ai giovani agricoltori una quota di posteggi nei mercati fino al 50% del loro numero complessivo.  Siamo così, dalla parte degli italiani che puntano sulla produzione agricola, portando sulle nostre tavole genuinità e qualità. Sono queste le politiche che stiamo portando avanti con il Governo Meloni e con il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida.”

*Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie / Coordinatore Provinciale FdI Taranto*