Politica

SafesPro per il sociale: presentato il libro di Marco Palmas

Condividi questo articolo:

“Anatomia di un Burnout: vita morte, e resurrezione di un infermiere”

Nell’ambito delle attività della SafesPro (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti” ETS) che si occupa di formazione a Taranto, rientrano anche iniziative che si calano nel sociale e in particolare provano a valorizzare il territorio.

Dopo la presentazione del progetto “Giri In Giro” che prevede l’impiego di tre speciali biciclette elettro assistite che consentiranno a persone con disabilità motoria di visitare la città, ieri, nell’aula magna di via Anfiteatro 5, si è tenuto un incontro con Marco Palmas autore di un romanzo-verità “Anatomia di un Burnout: vita, morte e resurrezione di un infermiere”.

Infermiere in ospedale, sposato con una collega, Palmas racconta la storia di una coppia di infermieri (i riferimenti autobiografici sono evidenti) facendo emergere la realtà di un mondo molto complesso così come è possibile osservarlo solo dall’interno. Tanti i temi e gli spunti di riflessione. Il valore della famiglia, il lavoro precario, il contatto continuo con la sofferenza, la (dis)organizzazione; sullo sfondo lo storico gap tra Nord e Sud. I due infermieri si ammalano di covid, in un momento molto particolare, drammatico, per Giuseppe (così si chiama il protagonista della storia). Tante le prove da superare ma alla fine dopo ogni caduta c’è il momento della rinascita.

Con un’ampia e attenta platea si sono approfonditi i vari temi trattati dal libro, con l’intervento della Prof.ssa Paola D’ Andria, esperta di bioetica, e il coordinamento del dott. Francesco Ruggieri, responsabile della comunicazione SafesPro.

Il libro di Palmas –questa la lettura di Paola D’ Andria- è come un filo su cui si stendono i panni; da una tuta, da una maglia, da un qualunque capo di abbigliamento, riusciamo a comprendere tante cose. Tanti sono gli spunti di riflessioni “appesi” lungo le pagine di un testo che entra nell’animo del lettore”

Siamo particolarmente attenti –è il commento della Presidente e direttrice della SafesPro avv. Domenica Leone- a quanto avviene sul nostro territorio avendone la sua promozione come nostra misison. Il libro di Palmas tocca tanti temi importanti quali la famiglia, il lavoro, la sofferenza, ma soprattutto mette al centro l’uomo”

Marco Palmas, infermiere laureatosi all’università Federico II di Napoli con 110/110, al conseguimento del master in “Management e coordinamento delle professioni sanitarie” presenta una tesi dal titolo “Il fenomeno del burnout; un male diffuso ma spesso ignorato”. Ha prestato servizio in case di cura, assistito ammalati oncologici e vissuto in prima persona la difficoltà dell’infezione da Covid-19 durante la funesta “Seconda Ondata”.