Politica

Di Gregorio (Pd): si allungano i tempi per casa museo Paisiello a Taranto

Condividi questo articolo:

Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD).

“Si allungano i tempi di realizzazione di Casa Museo Paisiello, nella città vecchia di Taranto. La conferma è arrivata questa mattina nel corso dell’audizione del Comune di Taranto dinanzi alla I Commissione Bilancio.

Secondo quanto riferito dall’assessore Mattia Giorno e dalla dirigente Simona Sasso, il nuovo cronoprogramma dell’intervento prevede che i lavori siano ultimati entro il 21 giugno 2024. Il precedente termine era fissato al 31 ottobre 2023.

L’allungamento dei tempi è stato determinato da una serie di complessità cantieristiche e di criticità emerse nelle scorse settimane. Sono stati segnalati, in particolare, problemi connessi ai fabbricati adiacenti a loro volta interessati da interventi di restauro; criticità dovute al rinvenimento di reperti archeologici nella parte sotterranea dell’edificio e allo spessore delle mura.

Il Comune di Taranto ha dichiarato la disponibilità ad ospitare un sopralluogo della Commissione Bilancio presso Casa Museo Paisiello. Il restauro della storica residenza prevede un finanziamento complessivo di 800mila euro di cui 500mila di quota regionale e 300mila di cofinanziamento del Comune di Taranto”.