Politica

FdI: al comune, mai prima una procedura di licenziamento collettivo di tale portata

Condividi questo articolo:

Dopo aver appreso in questi giorni che l’Amiu intende attivare una procedura di licenziamento collettiva che riguarda oltre sessanta lavoratori assunti a tempo indeterminato abbiamo portato in consiglio comunale la questione chiedendo per iscritto di poter intervenire con urgenza visto che l’argomento non era previsto all’ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale.

Abbiamo denunciato e formalmente richiesto all’amministrazione comunale di verificare che siano state espletate in modo regolare tutte le procedure previste per un ricollocamento di questo personale ad altri servizi svolti dall’azienda di igiene urbana. Non capiamo come mai un giorno l’azienda dice di non poter garantire un servizio efficiente per carenza di personale e il giorno seguente dice di avere personale in esubero da voler mandare a casa.

Non possiamo che sottolineare che non è mai accaduto nella storia del comune di Taranto che si avviasse una procedura di licenziamento collettivo di personale a tempo indeterminato che riguarda così tanti lavoratori! Se ci sono lavoratori che svolgevano mansioni ora non più fondamentali dovrà essere responsabilità della dirigenza Amiu prevederne un più proficuo impiego. Fratelli d’Italia esprime solidarietà verso questi lavoratori e le loro famiglie e chiediamo al socio unico dell’azienda che è il comune di Taranto di perseguire le opportune soluzioni per tutelare tutti i posti di lavoro.

Nel frattempo sempre in merito ad Amiu abbiamo chiesto di sapere a che punto siano i lavori sull’impianto di selezione di Pasquinelli poiché i lavori secondo quanto riferito tempo fa dal presidente dell’Amiu Mancarelli doveva riaprire nel mese di febbraio scorso e invece l’impianto è ancora chiuso con un aggravio di costi perché la selezione dei rifiuti è stata assegnata in questo frattempo ad altra azienda.

E ricordiamo che presso l’impianto di selezione dovranno rientrare quei lavoratori precedentemente impiegati presso Pasquinelli che da ormai un anno hanno perso la continuità lavorativa. Chiediamo alla giunta comunale risposte immediate su entrambe le questioni poste, due delle tante questioni che riguardano la disastrosa e fallimentare gestione dell’Amiu di Taranto. Gli unici ad andare a casa dovrebbero essere Melucci e la sua giunta!

Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Taranto