Perrini (FdI): “soddisfatto dell’impegno preso dall’assessore Palese su umanizzazione del pronto soccorso”
“È importante l’impegno preso dall’assessore alla sanità Rocco Palese sulla richiesta di umanizzazione del Pronto Soccorso e della Struttura ospedaliera Mecau-POC Ss Annunziata di Taranto -spiega il consigliere regionale Fdi Renato Perrini-.
La situazione di criticità dei Pronto Soccorso interessa tutta la regione e le rispettive aziende sanitarie con tantissime persone che sono lasciate ad aspettare, spesso in situazioni non confortevoli, in una condizione di stress ed ansia senza paragoni.
Avevo richiesto di ripristinare un progetto vincente, prendendo in carico i pazienti con interventi finalizzati all’umanizzazione di attività sanitarie allo scopo di far fronte in modo proattivo all’ emergenza non clinica, già ben svolta dagli operatori e dai medici, ma relazionale.
Provare ad accorciare le distanze tra la persona ammalata ed i parenti, accogliere i pazienti nelle ore di attesa nel pronto soccorso con un po’ di ristoro. Un lavoro che potrebbero svolgere anche alcune associazioni, ad integrazione di quello che già meritoriamente fanno gli operatori sanitari.
Nel primo semestre del 2022 il progetto sperimentale – Umanizzazione del Pronto Soccorso – Mecau-POC Ss. Annunziata – Taranto ‘Prendersi cura della persona’ ha ottenuto dei risultati importanti sotto tale profilo.
Il progetto era finalizzato all’ umanizzazione delle cure con l’obiettivo di migliorare la comunicazione Interpersonale e le relazioni umane. Le stesse finalità sottolineate dall’assessore Palese nella sua risposta quando ha condiviso la problematica e ha raccontato della sua esperienza pluriennale nel mondo ospedaliero e della necessità di promuovere una cultura dell’umanizzazione all’interno delle strutture sanitarie.
Spero che presto sia ripristinato il progetto sperimentale su Taranto Martina e Castellaneta e Manduria ma anche in altre strutture regionali, dove si potrebbe dare ausilio a medici ed operatori sanitari che ogni giorno svolgono un lavoro eccezionale per garantire un servizio dignitoso”.