Politica

Decreto Zes unica, FdI: “La semplificazione del governo Meloni fa leva al Mezzogiorno”

Condividi questo articolo:

La nota dei parlamentari pugliesi di Fratelli d’Italia

“Il decreto sulle Zes approvato ieri in Consiglio dei ministri è una rivoluzione: il testo trasforma le attuali 8 Zes in una Zona economica speciale unica, con aspetti molti importanti sulla semplificazione e l’uso dello strumento del credito di imposta allargato che viene applicato all’intero territorio.

Questo consentirà di avere una visione di insieme, e non frastagliata in 8 potentati campanilisti. Inoltre, ancora una volta, si rileva il grande impegno del ministro Fitto alla razionalizzazione e riduzione della spesa, volta esclusivamente all’efficacia delle opere e delle riforme, tagliando gli sprechi.

Il costo della riorganizzazione della governance a unica Zes è inferiore a quello delle attuali 8 commissariate che rispondevano più a logiche spartitorie che meritocratiche. Avere condizioni agevolate attraverso tagli di tasse e burocrazia, attraverso un’unica visione strategica, consentirà il rilancio del Sud produttivo e non assistenzialista.

Un decreto coraggioso e intelligente con cui il governo Meloni, come obiettivo del ministro del Sud Raffaele Fitto, può fungere da leva al Mezzogiorno per rilanciarsi in Italia e in Europa”.

Così in una nota i parlamentari pugliesi di Fratelli d’Italia.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)