Politica

“Ecomafie- IAIA (FdI): grande responsabilità far parte di questa Commissione bicamerale d’inchiesta”

Condividi questo articolo:

“Intendo ringraziare il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati on. Tommaso Foti e tutto il partito per avermi designato come componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.

Si tratta di un compito delicato e particolarmente gravoso cui intendo adempiere con il massimo impegno e serietà, nell’interesse del bene comune e della salute pubblica di questa Nazione. Le ecomafie ed il traffico illecito dei rifiuti lungo tutto lo Stivale rappresentano un problema di primo piano che il Governo Meloni sta affrontando con grande determinazione. Questo fenomeno criminale con lo smaltimento illecito dei rifiuti muove centinaia di milioni di euro a discapito della tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Non ci può essere alcuna tolleranza rispetto a queste azioni illegali.

E’ di fondamentale importanza vigilare su questi traffici ed illeciti smaltimenti, studiare il fenomeno in modo da dare chiare indicazioni anche politiche che possano essere di supporto all’attività encomiabile delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Ed a questo proposito segnalo come negli ultimi mesi, a Taranto, abbiano avuto luogo importanti operazioni di polizia che hanno condotto al sequestro di ampie aree utilizzate per lo smaltimento illecito di rifiuti con la denuncia di diversi soggetti.

Non è semplice combattere questo problema, ma certamente non è impossibile.

I numeri di questi crimini sono impressionanti, circa 84 al giorno nel 2022 e spesso sono connessi all’azione dei clan con il beneplacito di una rete di corruzione o di connivenza diffusa.

Con questa consapevolezza perciò, spero di poter dare un contributo significativo rispetto alle diverse questioni che saranno affrontate in commissione bicamerale assieme ai colleghi che ne faranno parte, augurando a tutti un sereno lavoro”

*Così on. Dario Iaia, coordinatore provinciale FdI Taranto e componente commissione Ambient