Puglia. Iaia (FdI), su dissesto idrogeologico, nulla da dire?
I tecnici che si candidano, non vengono eletti o polemizzano a priori, al tempo di Emiliano, sono diversi in Puglia. Ma l’oscar lo ha guadagnato sul campo l’ing. Elio Sannicandro, direttore generale del Comitato organizzatore locale dei Giochi del Mediterraneo, oltre che dell’Agenzia Asset e di tanto altro ancora.
Sannicandro si agita oltremodo, travalicando ampiamente i limiti che i tecnici dovrebbero avere, nel tentativo di scaricare le proprie responsabilità su altri. A questo punto viene da chiedersi se, per caso, tra un incarico e l’altro, abbia anche il tempo di occuparsi del problema del dissesto idrogeologico della regione Puglia dove accumula ritardi, così come ha denunciato un consigliere regionale di maggioranza, il quale ha parlato di “sciatteria che gioca sulla pelle dei cittadini”.
Parole gravissime che lasciamo il segno. Per questo, invitiamo l’ing. Sannicandro a mettere da parte la sciatteria ed a darsi da fare, visto che è pagato dai contribuenti e ad occuparsi del problema, considerato che ad oggi anche lì manca l’elenco degli interventi da realizzare. Eppure, il Ministero dell’Interno ha destinato nel 2023 quasi 42 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio ed ad agosto la struttura regionale non ha ancora inviato, come denunciato dal consigliere regionale Tutolo, l’elenco degli interventi da fare.
Ma d’altro canto anche nel 2022, l’elenco delle opere previste per la Puglia è stato inviato praticamente quasi a scadenza dei termini nonostante il governo metta a disposizione le risorse all’inizio dell’anno.
Una situazione questa veramente inaccettabile ed il governatore Michele Emiliano, commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogeologico, dovrebbe sollecitare i propri collaboratori, Sannicandro in primis, a lavorare per il bene dei cittadini concretizzando tutti quegli interventi fondamentali e, ribadisco, già finanziati.
Altro che puntare il dito sugli altri e venire a Taranto a dare lezioncine sul nulla. Il dissesto idrogeologico è una questione seria, oltre che urgente per cui se ne occupi, se ne ha il tempo.”
Così on. Dario Iaia