Politica

Comunicato Coordinamento cittadino FdI Martina Franca

Condividi questo articolo:

Nel Consiglio Comunale dello scorso 30 Maggio abbiamo ricevuto l’ennesima delusione da parte dell’attuale Amministrazione… ehh sì, perché tra question-time e sessione ordinaria, i nostri quesiti, i nostri appelli al buon senso e alla responsabilità sono stati puntualmente restituiti al mittente, in barba ai proclami della prima ora, dove promettevano di essere la Sindacatura dell’intera Cittadinanza, mentre nei fatti dimostrano quotidianamente che della maggioranza dei Martinesi non hanno alcun interesse e riguardo!

Mentre scorrono i mesi dalle segnalazioni che facciamo circa i disagi che gli stessi cittadini ci portano in evidenza, il risultato è che in Consiglio Comunale è stato portato solo il parziale riordino del parchetto del Votano; tanto per precisare al Votano ci sono ancora staccionate divelte e giochi per i bambini da sistemare.

Nel resto della Città invece ci sono bacini di raccolta delle acquee piovane reflue in totale stato di abbandono, come il recapito di via Alberobello, consegnato non più di un anno fa e già pieno di fanghi e sterpaglie… come potrà assolvere appieno alle sue funzioni? …l’ennesima dimenticanza dell’Amministrazione potrebbe provocare danni a cose e persone, nel caso in cui si verificasse un fenomeno improvviso e imprevedibile.

Nel frattempo però LORO progettano e realizzano altri impianti… e la manutenzione degli esistenti e di tutte le altre aree? Stadio del Pergolo, Palazzetto dello sport, Sanità, Ortolini, ex Stazione API, Montetullio, Piazza D’Angiò, Centro Servizi, Palestra Paolotti… questi sono solo alcune delle aree in stato di degrado, dove sterpaglie di ogni tipo proliferano, aumentando rischi di diverso tipo, da quello idrogeologico, a quello di incendi fino alla diffusione della “sputacchina” e quindi della temuta Xylella. L’Amministrazione impone ai privati la pulizia delle proprie aree verdi, ma dimentica di provvedere al VERDE PUBBLICO….

Le ultime vicende dell’Emilia Romagna ci insegnano molto sulle mancate manutenzioni e sui disastri idrogeologici che hanno messo in ginocchio migliaia di famiglie… HANNO PERSO TUTTO! A Martina questo rischio non c’è? Siamo sicuri? Strana analogia il governo di sinistra anche nella nostra città….

A proposito di valutazione del rischio, questa volta c’è e lo sappiamo… In Via delle Arti… ben quattro anni fa ha provveduto un perito incaricato a certificarlo… eppure a Palazzo Ducale non sembra essere per niente chiaro, e benché sia interdetto (non ai residenti) il tratto di strada, ci si arrovella nei meandri della burocrazia, talvolta giudiziaria, per cavilli che nulla hanno a che fare con l’urgente necessità di preservare l’incolumità pubblica… in Consiglio Comunale l’Amministrazione fa “spallucce” e candidamente dichiarano la loro INERZIA, in attesa di soluzione ai contenziosi e all’arrivo di finanziamenti dal Ministero: ma non avevamo un attivo di oltre VENTI MILIONI DI EURO ???

A questa Amministrazione piace tanto la burocrazia… del resto è il rifugio dietro la quale hanno governato per oltre 10 anni senza mai dar conto ai cittadini, come nel caso di Casa Belvedere, dove adesso dobbiamo partecipare ad un contezioso di oltre 700mila euro, anticipando anche migliaia di euro di spese legali e rimanendo per giunta senza una preziosissima struttura che potrebbe dare ospitalità ai disabili in difficoltà economiche… ma a Martina sembra che non ci siano di queste necessità! Chiedetelo alle associazioni dei genitori, che si disperano giornalmente perché non sanno cosa accadrà dei loro figli quando non potranno più assisterli… il “dopo di noi” continua ad essere solo uno spot elettorale per la sinistra!

Come altro spot elettorale resta l’ambientalismo e la transizione ecologica, quando apprendiamo che l’Amministrazione compra 42 alberi, li impianta e poi li fa seccare per mancanza di cura nella decespugliazione e nell’annaffiatura, oppure non pensa minimamente a intervenire sul potenziale inquinamento delle falde acquifere, istallando a monte disoleatori (separatori di olii, idrocarburi ed altri residui grassi) per ripulire i flussi di acquee che arrivano da aree soggette ad alto transito veicolare o di stazionamento di pulman, come al Pergolo ad esempio.

Ma le mancate manutenzioni sono su tutto il territorio e riguardano anche alcuni edifici pubblici, come il Campo del TURSI che ha visto recentemente il crollo di un muro perimetrale a causa delle recenti piogge… TUTTO IN ABBANDONO!

A LORO basta che un Assessore corra a chiudere qualche buca per mostrare vicinanza ai cittadini… ma NON TUTTI hanno i paraocchi e il tempo delle pacche sulle spalle è finito.

SCUSATE CARI MARTINESI, ma l’Amministrazione è temporaneamente assente! PRESTATE ATTENZIONE DA SOLI…. ANZI NO, noi di Fratelli d’Italia siamo sempre al vostro fianco.

Martina Franca 07.06.2023

Il Coordinamento Cittadino di Fratelli d’Italia