Politica

FdI: problemi Amiu ormai evidenti a tutti

Condividi questo articolo:

Anche un consigliere dell’amministrazione Melucci, Gianni Liviano, denuncia la grave situazione dell’azienda, l’opinione pubblica inizia a riconsiderare quanto da noi denunciato da tempo.

Forse questo avviene perché si crede, o si fa credere, che l’opposizione quando parla lo fa solo per darsi evidenza e strumentalizzare.

Invece così non è, perché all’interno del consiglio e delle commissioni consiliari, i consiglieri di minoranza, con i loro interventi vogliono essere da stimolo, anche verso i consiglieri della maggioranza, affinché le criticità amministrative e di gestione della città siano prese di petto e risolte.

 Pertanto oggi si guarda con favore al fatto che anche tra i banchi della maggioranza inizia ad esserci qualcuno che, anziché difendere l’indifendibile, ragiona responsabilmente sui problemi per evitare che questi si aggravino ulteriormente.

 Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia ha richiesto ed ottenuto un incontro tra il consiglio comunale e i rappresentanti sindacali dell’Amiu,  i quali hanno confermato l’esistenza di tutti i problemi che hanno portato alla luce in questi anni.

Nel frattempo hanno richiesto tutte le relazioni che l’azienda è tenuta a trasmettere al comune affinchè quest’ultimo verifichi l’operato della società.

Soprattutto è stato chiesto quale controllo ha esercitato il sindaco in questi anni!

E’dal 2 di dicembre scorso che il sindaco ha ricevuto l’invito a relazionare in merito presso la commissione di Garanzia e Controllo essendo egli a capo del controllo sulle società del comune, ma da oltre tre mesi e mezzo il sindaco si nega per impegni istituzionali.

Dopo mesi Melucci non trova ancora il tempo per venire in commissione, istituita per legge, contravvenendo così a principi e regole, visto che la sua presenza presso la commissione di controllo rientra tra i compiti istituzionali del sindaco.

 A tal proposito FDI si domanda se si poteva evitare di arrivare a questo punto, se il sindaco ed i consiglieri che lo sostengono, a seguito delle denunce e di quelle dei sindacati fatte in tutti questi anni, avessero avviato per tempo un confronto costruttivo invece di dimostrarsi così saccenti come hanno sempre fatto. 

In questi giorni seguiranno ulteriori azioni su questa vicenda perché che l’azienda sia un’azienda sana e possa offrire servizi efficienti alla città.