Vittorio Emanuele Parisi presenta il suo libro
Venerdì 10 febbraio alle ore 18,30, nella sala della libreria Ubik in via Nitti 27, Vittorio Emanuele Parisi presenta il suo libro dal titolo “Il posto della guerra e il costo della libertà” – saggi Bompiani. Dialoga con l’autore l’avv. Rocco Suma.
Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa nel Vecchio Continente. L’aggressione scellerata di Vladimir Putin contro l’Ucraina ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata, fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale, ‘il posto della guerra’.
Note sull’autore – Vittorio Emanuele Parisi è professore ordinario di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del sacro Cuore. Dal 2002 è professore alla Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italia di Lugano. È direttore di Aseri e program director del Master in Economia e Polkitiche internazionali, una joint venture tra l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali e l’Usi ed è direttore scientifico del programma di Exsecutive Education di Aseri.
Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Commissione di Studio sul Fenomeno della Radicalizzazione ed Estremismo Jiahdista presso il Governo Italiano.
È membro dell’Advisory Board di LSE Ideas (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). È socio fondatore delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia nonché membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica e stato Chair dello Standing Group in Relazioni Internazionali della Sisp. Insegna presso la scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. È editorialista de Il Messaggero. I suoi campi di ricerca sono: le relazioni transatlantiche, la sicurezza in Medio Oriente, i cambiamenti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato.