Droga e alcool piaghe dei nostri giovani
Droga e alcol: piaghe dei nostri giovani. Lo studio recente dell‘Espad Progetto europeo di Indagine sulla Scuola per l’alcool e le altre droghe) ha evidenziato l‘aumento del consumo di droga e alcol tra i giovani, abbassandosi la fascia di età media agli 11- 14 anni.
Droga e alcool piaghe dei nostri giovani
La pandemia ha aumentato il malessere giovanile e di conseguenza il ricorso a tali sostanze. Le sostanze stupefacenti più usate sono: cannabis, cocaina, crack e mdma.
È allarme sociale.
Sul fronte dell’abuso dell‘alcool, invece, si segnala una tendenza pericolosa che sta prendendo piede tra i giovani: il “Binge Drinking”, cioè il bere quantità elevate di alcolici in poco tempo, fino a stordirsi.
Cosa spinge i giovani e giovanissimi verso tali dipendenze? Le motivazioni maggiori sono: lo staccarsi dalla quotidianità, la voglia di disinibizione e di essere socievoli, il senso di appartenenza ad un gruppo.
Droga e alcool piaghe dei nostri giovani
Noti sono i danni provocati da droghe e alcol, che generano dipendenza e che spesso vanno di pari passo: danni fisici (come i danni al cervello) e danni psichici (come attacchi di panico e allucinazioni).
Senza contare che nei giovani, che sono ancora nella fase della crescita, tali danni risultano maggiori.
Per non dimenticare poi, che il 35-40% degli incidenti stradali sono causati da droga e alcol
Ci si interroga su cosa si possa fare per salvare i nostri figli.
Droga e alcool piaghe dei nostri giovani
La famiglia resta il più grande sostegno, ma molto possono fare la politica e la scuola con campagne frequenti di informazione, prevenzione, promozione della salute e con organizzazioni territoriali di supporto psicologico e di accoglienza.
Sicuramente da potenziare sono le attività di controllo nei pressi degli istituti scolastici.
Fermo restando che la più grande forza la troveremo sempre e solo in noi stessi.