Politica

Di Gregorio (Pd), cordoglio per la scomparsa di Franco Sebastio

Condividi questo articolo:

Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD)

“L’ex Procuratore Franco Sebastio ha condotto grandi battaglie di civiltà per Taranto e non solo. Da pretore istruì processi a tutela dell’ambiente e della salute quando ancora i reati di questo tipo non erano codificati in maniera netta e chiara. Lasciò la Procura ionica negli stessi giorni in cui si celebravano le prime udienze di Ambiente svenduto, una sua creatura; la sua eredità dopo 40 anni di servizio in magistratura.

Da luglio del 2012 sono trascorsi oltre 10 anni e le questioni denunciate da Ambiente svenduto sono, ancora oggi, in molti casi irrisolte. Sciogliere i nodi del conflitto tra salute e lavoro di cui Taranto è il paradigma, non compete ai magistrati. Lo ripeteva sovente Sebastio ricordando che la magistratura interviene quando intravede ipotesi di reato, ma nulla può in termini di prevenzione degli stessi.

Franco Sebastio lascia una traccia importante nella nostra comunità. Su quel solco dobbiamo proseguire l’attività di amministratori pubblici ricordando come spesso faceva l’ex Procuratore di Taranto che la salute è un diritto universale e incomprimibile la cui difesa è assolutamente prioritaria. Mi unisco al dolore per la scomparsa di Franco e rivolgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari”.

Taranto, 10 gennaio 2023