Taranto – Richiesta incontro, sottoscrizione protocollo d’intesa sicurezza AMAT Spa
Servizio sosta e trasporto urbano
Le scriventi OO. SS. chiedono un intervento urgente agli organi in indirizzo al fine di garantire la sicurezza sul lavoro in ambito del trasporto pubblico locale, in particolare nel centro urbaIl trasporto pubblico locale assolve ad una funzione fondamentale sancita dalla Costituzione che è quella di garantire l’esercizio del diritto alla mobilità di tutti i cittadini.
In questo momento la sicurezza del servizio deve rivestire carattere di urgenza e di rilievo per le istituzioni locali.
Segnaliamo da tempo le difficoltà riscontrate dal personale durante il servizio in tema di sicurezza, in particolare gli autisti di autobus, ma anche gli operatori front line, come addetti alla verifica dei titoli di viaggio, alla vendita e assistenza alla clientela. Criticità riscontrate a bordo dei bus, alle partenze e agli arrivi, ai terminal e alle stazioni.
La delicatezza del tema richiede un approccio organico e strutturato da parte di tutti gli organi interessati coinvolgendo anche l’utenza nell’uso consapevole del trasporto pubblico locale.
Il tema generale della sicurezza dei trasporti deve infatti coinvolgere le Istituzioni, a ogni livello, in capo alle quali si riconosce l’obbligo della tutela del territorio e le Parti Sociali ognuna per le specifiche competenze e per gli specifici ambiti di rappresentanza.
Alla luce di quanto esposto e facendo seguito a tutti gli incontri già avuti con le aziende di trasporto pubblico locale, sua eccellenza il Prefetto ed il Questore, siamo a chiedere al Sig. Sindaco della Città di Taranto, all’Assessore alle Partecipate ed ai Consiglieri tutti, un incontro propedeutico alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa alla presenza del Comando della Polizia Locale di Taranto, quale ente direttamente interessato, a vigilare sulla viabilità ed alla sicurezza del trasporto pubblico urbano e del servizio sosta a pagamento, gestito dalla Società Amat SPA, Società Partecipata del Comune di Taranto.
Attendiamo riscontri affidandoci alla Vostra sensibilità
I Segretari Territoriali Taranto
FIT CISL FAISA CISAL
Squicciarini V Greco Pietro