Eventi

Taranto-on. Iaia(FdI): tecnopolo del Mediterraneo.

Condividi questo articolo:

Pretestuoso tirare per la giacchetta un Governo che si è costituito appena una settimana fa

“E’ veramente pretestuoso tirare per la giacchetta un Governo che si è costituito appena una settimana fa su un progetto annunciato già nel 2018 e con una legge istitutiva risalente al 2019 e con i finanziamenti disponibili dallo stesso anno.
Mi riferisco al Tecnopolo del Mediterraneo e alle accuse mosse, nei giorni scorsi, dai parlamentari del Pd e dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, i quali dimenticano di avere governato sino a pochi giorni addietro.

Ovviamente, il Tecnopolo è un’opera di grande valore su cui verrà posta la giusta attenzione da parte dell’attuale esecutivo e condivido le parole del rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, quando afferma che “bisogna decidere di partire”.
Al contempo, dico a chi fa solo demagogia per un proprio tornaconto politico che bisognerebbe cominciare a collaborare e a dialogare con tutti gli attori in campo, invece di puntare il dito contro chi fino ad ora non aveva alcun potere d’intervenire su questo progetto.
Peraltro, connettere il tema in questione con quello del Comparto 32, già oggetto di contrasti politici e sociali, rappresenta dal mio punto di vista un grosso errore ed un modo per voler forzare la mano.

Ci sono in città molti immobili che invece, potrebbero essere utilizzati per ospitare realmente e concretamente questo importante centro di ricerca sullo sviluppo sostenibile e ambientale.
Si deve compiere un percorso condiviso con l’Università, così come è previsto, affinché il Tecnopolo tarantino non sia solo l’occasione per tagliare un nastro, ma diventi un punto di riferimento italiano ed europeo e una eccellenza nella quale studiare, approfondire e ricercare nuovi modelli di sviluppo ecocompatibili. Invece, di spendersi per scrollarsi di dosso la responsabilità di spiegare ilperché non si sia fatto nulla sinora, prestiamo tutti insieme il massimo impegno per il raggiungimento dell’obiettivo auspicato da tutti.“

*così l’on.le Dario Iaia, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Taranto. *