XI Taranto nel Cuore Half Marathon
Oggi si è svolta nella nostra amata città, l’undicesima edizione della Taranto nel Cuore. Gara podistica organizzata dalla ASD Taranto Sportiva, sulla distanza di 21.095 km. Novità assoluta per questa edizione visto che in passato si correvano i 10 km. Gara inizialmente prevista per Marzo 2020 e poi spostata di anno in anno per le restrizioni che ben conosciamo.
Il percorso consisteva in un circuito di 2 giri per le vie della città passando da Taranto vecchia alle vie del Borgo, fino ad arrivare a via Magnaghi con ingresso nell’Arsenale Militare lato Porta Levante ed uscita lato Rampa Leonardo da Vinci.
Essendo una gara del Campionato Regionale FIDAL, gli atleti provenienti dal resto della Puglia che hanno avuto il piacere di parteciparvi, saranno rimasti incantati dagli scorci paesaggistici che il percorso riservava loro. Il tempo ci ha messo del suo con una nebbia fittissima che dava all’intero contesto un alone di mistero.
Anche per me è stata un’esperienza nuova, vedere la mia amata città da angolazioni inesplorate, non ha prezzo.
Alla partenza è stato riservato un minuto di silenzio in ricordo della prematura scomparsa di una cara amica di tutti noi podisti pugliesi: Maria Alò, fotografa di “Sulle ali della passione”.
La gara è stata vinta dal giovane Domenico Farina, 18 anni, della Atletica Don Milani di Mottola in un’ora e 14 minuti.
Pierpaolo Gigantesco