News Varie Locali

La scuola post – Covid

Condividi questo articolo:

Da poche settimane è iniziato l’ anno scolastico 2022-2023, che Dio ben voglia ” post – Covid”: in classe senza distanziamento, senza obbligo di mascherina né didattica a distanza.
Si cerca di riprendere la vita scolastica ” normale” ma pur sempre pronti a rimettere in piedi le misure di prevenzione, nel caso in cui il quadro sanitario peggiorasse.

Acclarata la dispersione scolastica ed il peggioramento della preparazione degli studenti in questi anni di pandemia, ora si cerca di riprendere l’ ottimismo e la serenità nel proseguire gli studi, in quella che resta ” una grande palestra di vita”, la scuola appunto.
Gli studenti, come noi tutti, hanno fatto i conti con la solitudine e le paure ma è tempo di ripartire insieme per il futuro, pur restando ferme le tante problematiche che le istituzioni scolastiche si trovano ad affrontare quotidianamente.

Certamente il nuovo Governo dovrà porre la sua attenzione anche sulla scuola, pur consapevoli che non esista una ricetta magica per una scuola perfetta ma si deve perentoriamente salvaguardare e valorizzare la crescita del patrimonio umano, i giovani.
Auspicandoci un anno scolastico sereno, confidiamo in un buon lavoro della società , che è poi lo specchio di ciò che accade nelle scuole .

Alessandra Boccuni