Vietri (FdI): il presidente di Infrataras era incompatibile?
Nei giorni scorsi avevo chiesto ai membri della commissione di Garanzia e Controllo del Comune di Taranto di poter acquisire e verificare nell’ambito delle prerogative assegnate alla commissione stessa le dichiarazioni di insussistenza di casi di incompatibilità sottoscritte dai membri dei consigli delle società partecipate del comune di Taranto da poco nominati dal sindaco.
Tale richiesta di approfondimento seppur legittima è stata rigettata dai consiglieri di maggioranza che sostengono Melucci. Ora apprendiamo delle dimissioni inaspettate per “motivi personali” del presidente della società Infrataras il cui curriculum vitae pubblicato sul sito del comune rivela che lo stesso di professione è un militare dell’Aeronautica italiana.
Il sindaco Melucci che esalta la trasparenza del suo operato riferisca quindi alla città se ha conferito un incarico di presidente di società comunale ad un militare che per il suo status è incompatibile con l’anzidetta nomina. L’amministrazione comunale annuncio che per le nuove nomine delle società in house si erano privilegiate le professionalità dei vari candidati e quindi che si era al corrente della loro condizione lavorativa.
Presenterò al primo cittadino pertanto un’interrogazione scritta nella quale indicherò allo stesso tutti i riferimenti normativi e le disposizioni nel frattempo da me raccolte che, a parere del sottoscritto, non lasciano dubbi in merito all’incompatibilità del presidente dimissionario. Infine chiederò a Melucci e al segretario generale dell’ente ciò che più ci preme sapere e verificare; ovvero se tutti gli atti finora adottati dal ex presidente dell’Infratartas, operando in situazione di incompatibilità, non risultino nulli e privi di efficacia.
Giampaolo Vietri
Capogruppo Fratelli d’Italia al Comune di Taranto