VESTAS, PERRINI: L’AZIENDA CON QUALE CRITERIO RIASSUME EX LAVORATORI? BORRACCINO E LEO VENGANO IN AUDIZIONE
Dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Renato Perrini
“Qualche mese fa avevo richiamato l’attenzione della Regione Puglia sulla Vestas, azienda leader in Italia nel settore delle pale eoliche, perché stava assumendo nuovo personale non formato per garantirsi solo ed esclusivamente agevolazioni fiscali sui contratti di giovani risorse, mentre oltre 300 lavoratori specializzati e formati dello stabilimento di Taranto rimanevano in attesa di chiamata. In questi giorni, però, qualche lavoratore quella ‘chiamata’ l’ha avuta. Resta capire quali criteri l’azienda sta utilizzando per l’assunzione di ex lavoratori. Per questo ho chiesto l’audizione in Commissione Lavoro non solo dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino, e dell’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo, ma anche dei responsabili della società.
“Tenuto conto, poi, che i capannoni nei quali la Vestas svolge la sua attività sono stati ceduti dalla Marcegaglia, l’audizione sarà l’occasione per fare il punto anche sui 60 lavoratori licenziati dal gruppo Marcegaglia nel 2015 per i quali la task force della Regione si era impegnata alla loro ricollocazione”.
20 gennaio 2020
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)