A.M.: l’Anua a cerimonie di Taranto e Gioia del Colle
Alla presenza del Capo di Stato Maggiore e del Presidente nazionale
E’ stata una tre giorni entusiasmante quella vissuta dalla delegazione tarantina dell’Anua (Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica) guidata, come di consueto, dal presidente dott. Aldo Marturano, consigliere nazionale onorario del sodalizio.
Una tre giorni vissuta fra il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle e la Scuola Svam di Taranto, insieme ai personaggi del massimo livello sia della Forza Armata, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Alberto Rosso; sia dell’ Anua, il Presidente naz. Gen.S.A. Claudio De Bertolis.
Nei primi due giorni, giovedì 27 e venerdì 28, all’Aeroporto di Gioia del Colle si è tenuto (per la prima volta a Gioia) il passaggio di consegne al vertice della Squadra Aerea fra il Gen. S.A. Fernando Gianciotti e il Gen. S.A. Gianni Candotti. Il primo ora andrà a ricoprire il ruolo di Presidente del Centro Alti Studi Difesa.
La cerimonia del 27 è stata preceduta da un pregevole concerto tenuto la sera prima dalla Fanfara del Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea diretta dal 1° Mar. Luog. Nicola Cotugno. Ad organizzare la serata e a condurla con grande padronanza e brio è stato il tarantino Ten.Col. Domenico Spalluto.
La compagine ionica dell’Anua era composta, oltre che dal presidente Marturano, dal segretario Gen. Domenico Rossini, dal socio alto magistrato Massimo Brandimarte e dall’addetto stampa, direttore Antonio Biella. I rappresentanti del sodalizio si sono intrattenuti a lungo e con grande cordialità sia col Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Rosso, che con i due protagonisti del passaggio di consegne, e col “padrone di casa”. Col. Emanuele Luigi Spigolon, Comandante del 36° Stormo Caccia.
Il giorno successivo, è giunto da Roma il presidente nazionale dell’Anua, Gen. S.A. Claudio De Bertolis, che ha potuto constatare di persona il prestigio di cui gode, negli ambienti aeronautici militari pugliesi, la Sezione tarantina dell’Anua.
Archiviata la straordinaria cerimonia all’aeroporto di Gioia del Colle, il giorno successivo, sabato 29, tutti nella vicina Taranto, sulle sponde del placido Mar Piccolo dove quasi un secolo fa volavano gli enormi idrovolanti Cant Z e da dove partì la famosa traversata di Italo Balbo. Qui, alle Scuole Svam, alla presenza anche del sottosegretario alla Difesa, on. Angelo Tofalo, a fare gli onori di casa per il giuramento degli allievi è stato il Col. Gianluca Capasso, grande amico dell’Anua e dei suoi componenti, in una cornice emozionante di familiari dei giurandi che hanno seguito con gran calore ogni parte della suggestiva cerimonia.
Antonio Biella