Eventi

Concorso internazionale “Dinu Lipatti”: esibizioni nei prossimi giorni; il 14 premiazione e serata di gala

Condividi questo articolo:

Con il patrocinio della Presidenza del Senato

Provincia di Taranto

Dopo aver trionfato lo scorso anno in quel di Sangemini, e in precedenza a Roma, il concorso internazionale “International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti” sbarca sulle sponde della città dei due mari, anche per onorare il suo storico direttore artistico, il M° Cosimo Damiano Lanza, pianista e clavicembalista di fama internazionale, originario di Leporano, dove tuttora vive, quando non è in giro per il mondo, e dirige l’Accademia Musicale Mediterranea.  L’evento è prodotto da PiccoloMaestro con la partnership del PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitano Mikaelis) che da diversi anni accompagna  e sostiene l’iniziativa nel solco delle finalità statutarie dell’organizzazione neo templare, guidata dal dott. Raffaele Sepe, che si occupa di cultura e solidarietà. Nato a Bucarest in una famiglia di musicisti, Dinu Lipatti, era un pianista e compositore di fama internazionale. Colpito dal linfoma di Hodgkin tenne  l’ultimo concerto a Besançon. Morì il 2 dicembre 1950 all’età di soli 33 anni a Ginevra. Nel suo nome si svolge ogni anno un concorso per giovani talenti.

Il “Dinu Lipatti” è nato a Roma per volontà dell’Ambasciata di Romania e si è svolto per 7 anni presso l’Accademia di Romania a Roma. Dallo scorso anno il concorso è diventato un evento itinerante pertanto ogni anno si terrà in una città differente. Lo scorso anno a Sangemini e quest’anno a Taranto. Chiuse le iscrizioni lo scorso 25 maggio nei prossimi giorni saranno avviate le audizioni valide per il concorso. Il concorso comincerà l’11 giugno; nei giorni 12 e 13 sarà possibile assistere alle esibizioni che si terranno dalle ore 14:30 alleore 21:00 nel salone di rappresentanza della Provincia. Giorno 14 invece l’inizio è previsto alle ore 09:30, per la prova finale. Nella serata del 14 con inizio alle ore 19:00 la serata di gala con la premiazione aperta al pubblico. 62 gli iscritti provenienti dalla Malesia, Cina, Inghilterra, Germania, Romania, dalla Corea e da tutta Italia.

 

Questa la giuria tecnica:

(presidente)

  • Mº Cosimo Damiano Lanza

 

(componenti giuria)

  • Mº Giacomo Colafelice
  • Mº Son Mun Fan
  • Mº Marcello Forte
  • Mº Antonio Stragapede
  • Mº Sorin Lucretius Suciu
  • Mº Agnese Urso

 

PREMI

  • 1° Premio Assoluto del Concorso:

– Targa del Presidente del Senato

– Diploma, Borsa di Studio di euro 500.00,

– Premio Speciale “Propatria Festival Internazionale dei Giovani

Talenti” (consiste in un concerto da tenere a Roma in qualità di ospite nell’ambito della IX edizione del Festival Internazionale Propatria dei Giovani Talenti).

– Trofeo Cavalieri Neotemplari del PTHM del Priore S.E. Raffaele Sepe

– Opera del Pittore Rocco Loparco

 

  • 2° Premio Assoluto del Concorso:

– Targa del Presidente del Senato

– Trofeo Cavalieri Templari del PTHM del Balivo di Puglia S.E.

Nob.mo Fr. Gennaro Forconi

– Opera della Pittrice Silvia Pastano – Diploma

 

  • 3° Premio Assoluto del Concorso:

– Targa del Presidente del Senato

– Trofeo Cavalieri Templari del PTHM – Opera della Pittrice Letizia Lisi

– Diploma.

 

  • 1° Premio Assoluto della sezione Archi (Violino):

– Violino (copia Violino Ex Kreisler del Guarnieri del Gesù) offerto da Sorin Lucretiu Suciu, General Manager di PiccoloMaestro.

– Diploma.

 

  • Premio Speciale al Primo Assoluto della sezione Canto Lirico:

– Concerto Premio a Taranto.

 

  • Premio Speciale della critica:

– Targa e Diploma.

 

  • Ai 1° Classificati di categoria:

Medaglia e Diploma di Primo Premio

  • Ai 2° Classificati di categoria:

Medaglia e Diploma di Secondo Premio

  • Ai 3° Classificati di categoria:

Medaglia e Diploma di Terzo Premio

 

  • Ai restanti classificati: Diploma con classificazione e punteggio.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)