Incontro con Luciano Violante a Taranto
FONDAMENTI DELLA COSTITUZIONE:
LECTIO MAGISTRALIS A TARANTO
“La sede di Giurisprudenza di Taranto ospiterà il seminario di studi sui Fondamenti del sistema Costituzionale italiano moderno con il Prof. Luciano Violante”.
Taranto, 6 aprile 2019: la sala conferenze della sede di Giurisprudenza di Taranto sarà luogo di un importante seminario di studi, organizzato dalla Professoressa Annamaria Bonomo, della cattedra di Diritto Amministrativo, con il Professor Luciano Violante: una vita politica spesa al servizio della democrazia, è stato anche assistente del Professor Aldo Moro.
Ex magistrato, è stato al centro di importanti incarichi presso il Ministero della Giustizia, la commissione parlamentare di inchiesta per il caso Aldo Moro e Presidente della commissione parlamentare Antimafia.
Il 10 maggio 1996 è stato eletto presidente della Camera dei Deputati, con mandato fino al 2001.
Un tema odierno e sensibile quello della legalità, che verrà affrontato nell’ambito dei maggiori eventi che hanno interessato anche la città di Taranto, con un docente e uomo di legge che della legalità ne ha fatto uno scopo di vita, come dimostrano le sue innumerevoli opere bibliografiche, tra cui Cantata per i bambini morti di mafia e Lettera ai giovani sulla Costituzione.
L’evento si svolgerà con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, ed inoltre attribuirà crediti formativi per questi ultimi. Il comitato scientifico sarà presieduto da Maria Grazia Nacci, Francesco Caricato, Giuseppe Chiarelli, Sonia Meggiato e Carla Natalicchio.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)