LE APERTURE DOMENICALI, UNA SCELTA DI LIBERTA’.
“Per me è una questione di libertà imprenditoriale e non va imposta in nessun modo.
Non c’è dubbio che in alcuni casi può fare da volano per una ripresa dei consumi e dell’occupazione, ma per altri imprenditori commerciali può al contrario essere deleteria ed inoppurtuna.
La grande distribuzione indubbiamente è la più avvantaggiata.
È importante secondo me che sia salvaguardata la libertà dell’imprenditore di poter scegliere le aperture a seconda della sua strategia commerciale e del target della sua clientela.
Dire che così i negozi debbano restare aperti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, sarebbe una forzatura, così come impedirlo. Bisogna migliorare il servizio nei confronti del cittadino-consumatore e favorire lo sviluppo della economia.
E le aperture domenicali rappresentano un’opportunità sicuramente per alcuni forse non per tutti: commercianti, clienti, lavoratori. Che i piccoli negozi siano in difficoltà nel rapporto con i centri commerciali non v’è dubbio, ma occorre anche pensare che difficilmente il consumatore “tradisce” il suo negozio di riferimento ed è ormai evidente come molte famiglie, per alcune categorie di acquisti, come scegliere dei mobili, comprare un’auto o anche solo fare la spesa settimanale, trovano comodo e utile fare tutti assieme alla domenica questi acquisti.
Sul piano del lavoro mi rendo conto dei problemi dei dipendenti costretti a lavorare durante le festività religiose e civili, ma occorre pensare che anche la società sta cambiando in modo dinamico per la crisi economica alla ricerca di formule per risollevare l’economia e… portare un pò di soldi in più a casa non guasta di questi tempi”.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)