Cronaca

La Camera d’ascolto del minore è realtà

Condividi questo articolo:

Realizzata in  tribunale dal Rotary Club Taranto Magna Grecia.

Venerdì 22 marzo il Rotary Club Taranto Magna Grecia consegnerà al Presidente del Tribunale di Taranto la “Camera di Ascolto del Minore” realizzata con fondi del Club. La cerimonia avverrà alla presenza del Governatore del Distretto 2120 Rotary International e delle massime Autorità civili, militari e religiose.

La Camera di Ascolto del Minore è stata approntata in uno spazio del Tribunale messo a disposizione dalla Presidenza, con pareti fonoassorbenti, arredata come un accogliente ambiente domestico, attrezzata di impianto audio-video che la collega in tempi reali all’aula di udienza civile o penale, munita di accorgimenti di ultima tecnologia.

La realizzazione di una camera di ascolto per i minori è una importante tappa di civiltà per una città e il suo territorio perché si evita ai tanti minori chiamati a deporre in tribunale – sia per cause civili che penali – il trauma di una lunga attesa in un ambiente certamente non adatto a bambini e ragazzi, e dover parlare davanti a una folla di persone di ogni tipo. Invece, l’attesa in una stanza appartata, fra libri e giochi, e la deposizione attraverso la videoconferenza, riduce notevolmente il trauma dell’essere coinvolti in una normale udienza.

La Cerimonia di inaugurazione sarà preceduta da un’importante tavola rotonda. Introdotti e moderati dalla presidente del Rotary Club Taranto Magna Grecia, avv. Rosanna Miolli, relazioneranno sull’ascolto protetto del minore  magistrati ed esperti anche di livello nazionale.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Puglia, della Provincia, del Comune, dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia, dell’Ordine degli Avvocati e di altri Ordini Professionali, ritenendolo di ” notevole utilità sociale”.

Antonio Biella