Politica

PULSANO-IL COMUNE APPROVA L’INSTALLAZIONE DI DUE RILEVATORI AUTOMATICI FOTORED IN VIA BOSCO CAGGIONI ALL’INTERSEZIONE CON VIALE MONTEDARENA.

Condividi questo articolo:

LE CONSIDERAZIONI DEL CONSIGLIERE Angelo Di Lena.

L’ Amministrazione Comunale di Pulsano al fine di intensificare e migliorare i servizi di sicurezza stradale, in relazione agli artt. 142 e 146 del C.d.S. (superamento limiti di velocità ed attraversamento scorretto di impianti semaforici) ha deciso approvare l’installazione di due rilevatori automatici Fotored in via bosco Caggioni all’intersezione con viale Montedarena. Sull’argomento si è espresso il consigliere Angelo Di Lena:

Pur condividendo l’esigenza dei i cittadini di “sicurezza e di migliore vivibilità del territorio comunale” ritengo che l’installazione di un’apparecchiatura per il rilevamento automatico delle infrazioni riguardanti l’art.146 del C.d.S. (attraversamento con lanterna semaforica rossa), su via Bosco Caggioni all’intersezione con viale Montedarena, non sia la soluzione ideale per risolvere i problemi. Pur evidenziando le criticità e pericolosità di detta intersezione, teatro nel tempo di diversi sinistri stradali non ritengo che questo impianto costituisca da solo un deterrente con la sua sola presenza che induca gli automobilisti a porre più attenzione durante il transito. Secondo me sarebbe più opportuno operare sulle strade creando rotatorie ed investendo su sistemi di rallentamento e nuovi semafori. Il vero problema è che il programma di interventi previsti, ovvero l’installazione dei rilevatori automatici fotored rischia di inasprire ancor di più il rapporto con la cittadinanza che si senta vessata da multe e contravvenzioni; Il cittadino ha bisogno di sicurezza, ma anche di avere la fiducia della maggioranza. Si può tutelare l’utenza della strada e ridurre il fenomeno della sinistrosità stradale sul territorio del Comune di Pulsano senza vessare l’utente mediante nuovi semafori e rotatorie eliminando i deterrenti di questo tipo che sembrano criminalizzare il cittadino. Il mio augurio è un cambio di indirizzo della giunta. Spendere un po di più per le rotatorie e per le riparazioni delle strade, ma spendere bene .. una volta per tutte”.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)