I TANTI TEMI PROPOSTI NEL CONVEGNO DI VENERDÌ 1 FEBBRAIO A PULSANO “DALLA TERRA LA RINASCITA DELL’ECONOMIA “ NON DEVONO TRARRE IN INGANNO I CITTADINI.
I tanti temi proposti nel convegno di venerdì 1 febbraio non devono trarre in inganno i cittadini. Toccano tanti punti importanti che tuttavia impongono obiettivi molto ambiziosi che non possono lasciare spazio a cambi di rotta o retromarce. Che cosa intendiamo dire? Una cosa semplice ma chiara: oggi discutere di agricoltura e soprattutto in termini innovativi è bello, interessante e magari accattivante. Non si può però prescindere dalle realtà locali fatte di piccole o micro imprese che vanno stimolate a crescere, a mettersi al passo con i tempi, a migliorarsi ed a valorizzare le risorse esistenti, vale a dire la presenza di terreni altamente produttivi e condizioni climatiche favorevoli che consentono di produrre al meglio le colture tipiche come ad esempio il mandorlo, il melograno, gli agrumi che si stanno affermando sui mercati interni ed esteri e per le quali c’è bisogno di supportare gli agricoltori dal punto di vista tecnico, economico ed amministrativo per rilanciare queste produzioni che sono proprie di tutto il bacino del Mediterraneo e quindi anche, anzi diremmo soprattutto, del territorio della provincia di Taranto.
Il ruolo della politica quindi e nel caso specifico di un’amministrazione comunale deve quindi essere quello di fare da raccordo tra tutti gli attori che concorrono al rilancio del settore agricolo e di promozione delle reali innovazioni ma nell’esclusivo interesse del territorio, delle imprese, dei lavoratori che non possono essere tagliati fuori da progetti calati dall’alto magari discussi su tavoli lontani e molto spesso da attori che nulla hanno a che spartire con le reali esigenze delle comunità locali.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)