COESIONE, D’AMATO (M5S): INACCETTABILE STOP A FONDI UE PER STATI CHE NON SI PIEGANO ALL’AUSTERITY
“Dal Ppe e parte dei socialisti arriva l’ennesimo voto contro i cittadini e le Regioni più povere. Nel nuovo regolamento per i fondi di coesione relativo 2021-2027, votato oggi nella commissione Sviluppo Regionale, viene confermato il principio della macro-condizionalità economica che permette la sospensione dei fondi agli Stati che deviano dai diktat economici imposti dalla Commissione europea. I nostri emendamenti non sono passati per una manciata di voti”, dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato.
“I partiti dell’establishment hanno votato, inoltre, contro la possibilità di scorporare il cofinanziamento nazionale dal calcolo del deficit nell’ambito del patto di Stabilità e Crescita. Per questo motivo, nonostante il positivo aumento dei fondi messi a disposizione, ci siamo astenuti sul voto finale. L’Unione europea si deve basare sul concetto di solidarietà che significa garantire alle regioni più povere e ai cittadini l’accesso ai fondi europei. Ecco perché in plenaria ripresenteremo due emendamenti su macro-condizionalità e scorporo. La nostra battaglia per il cambiamento continua”, conclude D’Amato.
—
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)