Disservizi Rei : il Consigliere Comunale Angelo Di Lena interpella l’assessore comunale ai servizi sociali
Il reddito di inclusione è una misura di contrasto alla povertà , con normative che chiariscono chi ne ha diritto e con quali modalità ottenere il sostegno .
Presso gli enti Inps o presso comuni e uffici di collocamento arrivano però informazioni che rendono lo strumento destinato a categorie deboli o fragili di cittadini tutt’altro che facile da ottenere .
È un sistema che non tiene conto della frustrazione di un rifiuto dopo la pratica istruttoria lunga e piena di difficoltà .
In alcuni casi ad esempio ci sono problemi anagrafici , causati da piattaforme di enti non allineate o blocchi nei pagamenti .
Per questa ragione martedì 15 Gennaio il consigliere Comunale Angelo Di Lena ha interrogato l’assessore ai servizi sociali di Pulsano per capire se il comune aveva intrapreso delle azioni politiche per sollecitare il Governo regionale , Piano di Zona , Inps e Uffici del collocamento alla risoluzione di detto strumento.
Queste le dichiarazioni del Consigliere Di Lena :
“In seguito alla mia interpellanza discussa ieri 15 Gennaio in aula consiliare sui disservizi del REI , è emerso che la Giunta si è attivata dopo la mia istanza , infatti finalmente venerdì ,chi di dovere ,andrà al Piano d’ambito di zona a Grottaglie a discutere sui problemi dei blocchi pagamenti del beneficio economico che in teoria si sarebbe dovuto erogare mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
Inoltre si discuterà dei progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volti al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
Attendo l ‘esito della riunione , per poi informare la mia comunità !”
Pulsano , 16.01.2019
Angelo Di Lena , Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)