Rispettate le tradizioni al Sacro Cuore
Le tradizioni popolari si rispettano. Il culto di Santa Cecilia viene da lontano, ed al Sacro Cuore, tengono a farle. Infatti all’alba si sono riunite alcune parrocchiane, insieme al parroco don Luigi Larizza e il diacono don Francesco Venuto (che ne ha pensata un altra). Le pie donne hanno portato l’impasto necessario per la preparazione delle pettole, per distribuirle ai convenuti. Ma ne hanno fatte così tante da portarle davanti ad alcune scuole vicine, per la gioia dei bambini. Questa tradizione viene da lontano e come narra don Luigi: con la festa di Santa Cecilia, inizi il cammino di preparazione al NATALE.
Le pettole di Santa Cecilia: leggenda, e tradizioni delle gustose “nuvolette” di pasta fritta.
Le pettole tarantine, soffici e gustose nuvole di pasta fritta, si preparano il giorno di Santa Cecilia e durante le festività natalizie, servite calde, cosparse di zucchero, o nella versione salata, riempite con acciughe, pomodorini e capperi .
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)