Politica

Pulsano-Dopo la segnalazione del cons. Di Lena , il comune interviene per la bonifica delle vie dove persisteva il cattivo odore

Condividi questo articolo:

PULSANO: DOPO CHE LA REGIONE PUGLIA HA INVIATO I TECNICI A CONTROLLARE LA SITUAZIONE DEI CATTIVI ODORI E IL CATTIVO STATO DI MANUTENZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE IN ALCUNE VIE DEL PAESE DOPO LA SEGNALAZIONE DEL CONSIGLIERE  ANGELO DI LENA IL COMUNE PROVVEDE AD UNA BONIFICA DELLE CADITOIE E AD UNA PULIZIA DELLE VASCHE DI DECANTAZIONE DELLE ACQUE PIOVANE , MA DI LENA SABATO MATTINA CHIEDERÀ ULTERIORI DETTAGLI IN CONSIGLIO COMUNALE .

Il 02.09.2018 il Consigliere Comunale di Pulsano ANGELO DI LENA considerate le numerose segnalazioni pervenute presso la sua segretaria da parte di cittadini per i cattivi odori provenienti sul territorio comunale a Pulsano nella zona di via Roma e in generale in paese per il mancato reflusso delle acque meteoriche aveva nuovamente segnalato al Dipartimento mobilità, qualità urbana , opere pubbliche, ecologia e paesaggio , Nucleo Vigilanza Ambientale della Regione Puglia , Arpa Puglia ed Acquedotto la situazione. E la risposta non si fece attendere.
La Regione, infatti, aveva disposto l’11.09.2018 controlli con i suoi tecnici. Questo il commento del consigliere Di Lena: “Ho ritenuto doveroso segnalare due mesi fa la situazione agli enti preposti viste le tante segnalazioni pervenutemi, considerati i possibili rischi per la salute e i rischi di natura Idro geologica a cui sono esposti i nostri concittadini per l’aria insalubre e la pericolosità delle acque che non defluiscono. Sono soddisfatto inoltre perché il Comune di Pulsano , attraverso L’ Ufficio tecnico , in seguito al sollecito mio e delle autorità preposte ,in questi giorni oltre la pulizia delle caditoie delle acque piovane in via Roma e in altre zone ha provveduto alla pulizia delle vasche di decantazione delle acque piovane ubicate in prossimità della pista ciclabile in via Cormoni . Ora però , che è importante ed urgente agire in netto anticipo rispetto la stagione delle grandi piogge , al fine di prevenire danni a cose o persone , ho ritenuto opportuno interrogare Sabato mattina il Sindaco o L’ Assessore preposto per conoscere anche l’entità delle risorse economiche che il Comune di Pulsano ha chiesto alle autorità regionali destinato al rafforzamento delle condotte di acque piovane che risultano dai sopralluoghi effettuati obsolete e di dimensioni ridotte .”


Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)