Cronaca

COMITATO CITTADINO TARANTO FUTURA- CODACONS SPORTELLO TRIBUTI-TARANTO-INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE ANCHE AI LAVORATORI AUTONOMI

Condividi questo articolo:

Conferenza stampa questa mattina dell’avv. Nicola Russo responsabile del Comitato cittadino “Taranto Futura”, su l’indennità di disoccupazione ai lavoratori autonomi. L’avv. Russo chiede ai politici italiani, il perchè a tutt’oggi non è stata redatta una legge che tuteli il lavoratore autonomo. Questo, malgrado, l’unione europea fin dal 2006 invitava gli stati membri a promulgare (entro il 31 aprile 2006) tale legge. A tal proposito l’avvocato cita una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 20 dicembre 2017 , a favore di un cittadino rumeno che svolgeva un lavoro autonomo(imbianchino) in Irlanda, che per la crisi smise di svolgere il suo lavoro e si vide rifiutare l’indennità di disoccupazione. Rivoltosi alla corte di giustizia europea, ha vinto la causa. Detta sentenza richiama la direttiva Ce 38/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, nonchè il regolamento europeo n.883/2004. Ora malgrado ciò in Italia nulla è stato fatto in proposito. L’avvocato Nicola Russo ha comunicato che venerdì prossimo (n.d,r 20 ottobre) si incontrerà con dei parlamentari per discutere dell’argomento.

Gianfranco Maffucci

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)