LA REGIONALE 8, UN PROGETTO INCOMPIUTO CHE NECESSITA DI NUOVE ATTENZIONI DALLA POLITICA. L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DI LENA.
Il progetto della Taranto Avetrana è stato approvato dalla Provincia di Taranto con la delibera 189 del 26 luglio 1988, ma da allora sono stati realizzati solo 9 chilometri su 57. E’quindi uno dei tanti progetti incompiuti del nostro paese con una storia lunga e piena di problemi, ostacoli e tanta burocrazia che ne hanno impedito la realizzazione dell’opera. Ora, trent’anni dopo l’approvazione del progetto per la realizzazione della strada regionale 8 Taranto Avetrana, come se non bastasse, è a rischio il finanziamento di 193 milioni di euro, peraltro già disponibile, del Patto per lo sviluppo della Regione Puglia. La revoca per inadempienze prevista dalla delibera Cipe 26/2016, ha, infatti, scadenza del termine ultimo il 31 dicembre 2019 e c’è la concreta possibilità di perdere, se nulla dovesse cambiare, le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020, necessarie per ultimare un’opera. che collegherebbe in modo rapido il versante orientale della provincia di Taranto alla città.
E ciò segnerebbe la perdita di un opera il cui vantaggio economico e sociale per cittadini e le attività turistiche, agricole e manifatturiere della provincia Jonica è stato acclarato dal tempo e dalle circostanze.
Occorre capire che la Regionale 8 è un’occasione che la politica le associazioni di categoria debbono difendere. Per tali motivi come tanti associazioni, politici e cittadini nei prossimi giorni, dopo il mio sollecito fatto anche questa estate all’ Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole , anche io scriverò al Prefetto chiedendo un intervento diretto affinché la vicenda possa risolversi favorevolmente per il territorio. Sono necessari interventi importanti: tre di questi riguardano
1) il lotto I (tratto Talsano Marina di Pulsano, 70.600.000 euro),
2) II (tratto Marina di Pulsano rotatoria per Manduria, 51.800.000 euro) e
3) il (tratto rotatoria per Manduria svincolo Avetrana Nardò, 70.600.000 euro) della litoranea interna Talsano Avetrana, per un totale, appunto, di 193 milioni di euro. Ai quali si aggiungono 12 milioni di euro del quarto intervento in tabella, ovvero il collegamento della superstrada 7 all’aeroporto di Grottaglie raggiungendo quota 205 milioni di euro, che al momento si rischiano di perdere. Occorre un intervento decisivo e necessario perché cambierebbe il volto della zona orientale dando nuovo slancio all’economia, andando a colmare il gap con la parte occidentale della nostra provincia sul piano turistico, dell’agroalimentare, dell’artigianato. E per questo che oltre al futuro presidente della Provincia Jonica serve l’intervento della Regione, Solo un intervento in sinergia può portare ad ottenere risultati concreti in questa vicenda.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)