Cronaca

Estate 2018: Anek Lines cresce a doppia cifra

Condividi questo articolo:

Massimo Di Giacomo: “I risultati sono figli di un’attenta politica di investimenti”

 

L’azienda presenterà le sue novità  TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia dal 10 al 12 ottobre 2018 alla Fiera di Rimini padiglione A31 stand 007

 

Ancona 1 ottobre 2018 – Stagione estiva terminata e come da consuetudine per Anek Lines Italia e Anek Lines Italia Tour Operator è tempo di bilanci. L’estate 2018 fa segnare per il Gruppo un andamento positivo e in crescita in tutti i segmenti. “Una stagione molto positiva – ha dichiarato Massimo Di Giacomo Amministratore Unico di Anek Lines Italia – che ha decretato una crescita importante a doppia cifra. E’ un dato molto gratificante figlio delle politiche di investimento che l’azienda ha fatto in questi anni e che ci fa guardare al futuro con consapevole ottimismo. Fra le tante novità di questa estate 2018, ed in relazione a quanto sopra detto,  vi è da sottolineare l’entrata in servizio del traghetto ro-ro passeggeri “Asterion II” dopo che questa è stata oggetto  di un’accurata opera di refit. La nave ha coperto in maniera egregia la tratta diretta Venezia – Corfù che si è aggiunta a quella storica e, ormai consolidata, di Ancona e di Bari”.

“La destinazione Grecia sembra non finire mai di affascinare i turisti – ha affermato Ilaria Volpini direttore tecnico di Anek Lines Italia Tour Operator – con le sue tante maniere di intendere e vivere la vacanza. Abbiamo registrato performance veramente interessanti per tutte le destinazioni delle Isole Ionie e ci presentiamo ad ottobre a Rimini al TTG Travel Experience  con tantissime novità”.

 

Chi siamo: il brand

Anek Lines Italia nasce nel marzo del 1999, è una società a responsabilità limitata di diritto italiano che fa parte del gruppo ANEK A.E. quotato alla borsa di Atene.

L’attività principale è quella di agente generale per l’Italia dell’ANEK LINES, compagnia di navigazione con sede nell’isola di Creta in Grecia, che gli oltre 50 anni di tradizione nella navigazione dei mari del suo Paese hanno reso leader nel settore del cabotaggio marittimo. Dalla prima traversata ad oggi, ANEK ha navigato nel Mar Egeo e nel Mar Adriatico offrendo un’affidabilità ed un comfort insuperabili.

A questa attività, di commercializzazione dei traghetti ANEK LINES in Italia e di assistenza ai passeggeri e ai camion nei porti italiani, si affianca con sempre maggior sviluppo l’attività di Tour Operator per la Grecia.

Anek Lines Italia è ormai considerata nel mercato un punto di riferimento per il turismo verso la Grecia. Il merito principale di questa affermazione è del suo staff che con circa 50 addetti svolge il proprio lavoro con passione e professionalità, divenendo il consulente ideale per la destinazione, specialmente per chi cerca un viaggio a misura delle proprie esigenze.

Oltre all’headquarter di Ancona, Anek Lines Italia ha dal 2005 un proprio ufficio a Venezia con il quale gestisce la linea Venezia – Igoumenitsa – Patrasso. Dal 2014, grazie ad un accordo di joint service, Anek Lines e Superfast Ferries gestiscono tutte le tratte internazionali Italia – Grecia anche dal porto di Bari.

 

La flotta

Con una flotta di 12 navi passeggeri (ro-pax) tra le più moderne, offre servizi di alta qualità sia nelle linee nazionali sia nelle rotte internazionali, tra la Grecia e l’Italia. Le navi dell’Anek Lines rispondono alle più recenti normative europee in materia di sicurezza per offrire la massima affidabilità in ogni viaggio.

 

Le navi che scalano il Porto di Ancona

Hellenic Spirit 
Potenza 68.500 cv
Lunghezza 204 m
Larghezza 25,8 m
Velocità 30 nodi

Veicoli 670
Passeggeri 1.850
Ponti 11

 

Olympic Champion
Potenza 68.500 cv
Lunghezza 204 m
Larghezza 25,8 m
Velocità 30 nodi
Veicoli 670
Passeggeri 1.850
Ponti 11

 

La nave che scala il Porto di Venezia

Asterion II

Stazza lorda: 32 071 tsl

Portata lorda: 6 348 tpl

Lunghezza: 192,5 m

Larghezza: 27 m

Propulsione: due motori Diesel MAN 14 cilindri, 21 720 kW – due eliche a passo variabile

Velocità: 22 nodi

Capacità di carico: 840 automobili, 117 camion

Posti letto: 451

Passeggeri: 720

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)