Eventi

Associazione “Pittaggio del Baglio”, II ed. Gran Festa del Baglio:I Santi e la Città

Condividi questo articolo:

Domani giovedì 31 maggio si apre di fatto la II ed. Gran Festa del Baglio organizzata dall’Associazione “Pittaggio del Baglio”, presieduta da frate Francesco Zecca,  in occasione dei 22 anni della canonizzazione di Sant’Egidio. Si inizia dunque con  l’incontro di studi sul tema: “I santi e la Città” Il contributo francescano alla giustizia sociale e allo sviluppo socio economico.  il Convegno si tiene nel Convento San Francesco in via Duomo 259 a partire dalle ore 16,30.                       E’ previsto l’intervento di saluto di Sua Eccellenza Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto; introduce il Prof. Stefano Vinci, Università degli Studi di Bari Aldo Moro; relaziona il Prof. Giuseppe Buffon, della Pontificia Università Antonianum.

Giuseppe Buffon, O.F.M., dottore in storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana e in scienze storico-religiose presso la Ecole Pratique des Hautes Etudes, è professore ordinario di storia della Chiesa moderna e contemporanea presso la Pontificia Università Antonianum. È membro del Comitato tecnico per gli studi storici dell’Ordine dei Frati Minori, come già del Comitato operativo della sezione “Storia francescana” e del consiglio di redazione di “Archivum Franciscanum Historicum”. Dal 2002 al 2005 è stato vice decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)