VESTAS, PERRINI: HO CHIESTO VOTO DEL CONSIGLIO REGIONALE PER DARE PIÙ FORZA A UNA MOZIONE CHE IMPEGNI TUTTI A SALVARE OLTRE 300 POSTI DI LAVORO
Il consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Renato Perrini, condivide questa battaglia sul territorio con il collega Cosimo Borraccino
Ho chiesto che la mozione fosse votata da tutto il Consiglio regionale non perché non mi è bastato l’impegno assunto dall’assessore Leo, ma per dare più forza a una vertenza, quella dei lavoratori Vestas, che ha dell’assurdo.
Da mesi, insieme al collega Cosimo Borraccino e all’assessore Leo, stiamo partecipando a incontri per cercare di arrivare a un’intesa con l’azienda danese, presente a Taranto dal 1998 e leader del settore della produzione di pale eoliche, che pur godendo di ottima salute (confermando buoni volumi produttivi per il 2018, pari a 1311 pale V.112 e V.117) ha fatto sapere che non intende confermare i 333 lavoratori precari, mai stabilizzati nonostante siano diventati dei professionisti del settore. Le scelte della Vestas appaiono decisamente incomprensibili, perché invece di licenziare queste preziose maestranze che lei stessa forma e qualifica, in un settore dove la preparazione e l’esperienza contribuisce alla buona qualità della produzione, dovrebbe premiarle stabilizzandole? Senza contare che l’azienda, così come tante aziende delle energie rinnovabili, ha ricevuto in Puglia un indubbio vantaggio, grazie agli incentivi regionali ricevuti e di certo non può pensare di ripagare la Puglia licenziando lavoratori. Non possiamo accettare che il territorio jonico sia prima luogo di conquista e poi, dovere aver avuto i propri ricavi, si avvii un processo scellerato di disoccupazione.
La situazione allo stato attuale rimane dunque molto delicata sotto il profilo sociale per questo è necessario uno sforzo di tutte le forze politiche ed istituzionali per evitare che Taranto subisca sotto il profilo occupazionale un ulteriore sfregio.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)