“Graphic Novel, raccontare a fumetti” a Bari la coppia di autori Disney, Stefano Turconi e Teresa Radice
Scrivono e disegnano insieme storie pluripremiate.
Il loro ultimo lavoro “Non stancarti di Andare” è stato presentato a Lucca2017
Il workshop è organizzato dalla scuola Grafite
Bari, 10-03-2018. Una coppia nel lavoro così come nella vita. Sullo sfondo la Nona Arte, il fumetto, ad incorniciare la loro unione. Per l’edizione 2018 del primo dei Workshop regionali targati Grafite, la scuola di Grafica e Fumetto, porta a Bari Teresa Radice, sceneggiatrice, e Stefano Turconi, disegnatore, un duo che nel giro di pochi anni è diventato uno dei team creativi più di successo a livello internazionale. Radice e Turconi sono autori di opere quali “Il porto proibito” e “Non stancarti di andare”, Graphic Novel editi da BAO Publishing, che hanno raccolto grandi consensi, sia in termini di pubblico che di critica.
Il Workshop e il “pre” workshop
Il titolo del workshop è “Graphic Novel: Raccontare a fumetti”; si svolgerà il prossimo 17 marzo a Bari nel Museo Civico (Strada Sagges, 13). L’intento è quello di spiegare ai partecipanti la filiera produttiva di una storia a fumetti, partendo dall’idea, passando per la caratterizzazione dei personaggi, la loro vita psicologica, la costruzione di una sceneggiatura, fino alla scelta del linguaggio grafico. E non è tutto, perché il giorno precedente al Workshop, il 16 marzo, dalle 18.00 alle 20.30, presso l’AncheCinema Royal di Bari, insieme ai nostri partner di BGeek, una delle più importanti Fiere del Fumetto della nostra penisola, ci sarà un incontro con gli autori a ingresso libero e gratuito, nel quale gli stessi Radice e Turconi, racconteranno la loro esperienza nel campo della Nona Arte, tra aneddoti e curiosità.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)